Trasformare l’ultimo anno di liceo con sole materie a scelta

Sul portale tematico OrizzonteScuola si evidenzia la seguente proposta: trasformare l’ultimo anno di liceo in un anno in cui ogni studente, in collaborazione con il consiglio di classe, sceglie di seguire e studiare un numero limitato di materie, ossia quelle in cui dimostra un reale interesse e un autentico profitto. Due sarebbero le conseguenze positive:

1. Per gli studenti: si sentirebbero più partecipi del proprio percorso educativo, in un’età ormai maggiorenne, diventando così anche corresponsabili di questo percorso, che loro stessi avrebbero scelto in corrispondenza dei propri interessi e risultati scolastici;
  2. Per i docenti: si troverebbero a insegnare la propria materia in classi composte da studenti realmente motivati e capaci, ciò che consentirebbe di sviluppare percorsi originali e di livello avanzato, rendendo più stimolante l’attività di insegnamento.