Botta e risposta tra Aldo Ficara e Giorgio Israel sulla SSIS

Il botta e risposta tra Aldo Ficara e Giorgio Israel sulla SSIS ( del 4 dicembre 2008 ), la scuola di specializzazione all'insegnamento secondario (SSIS) era una scuola di specializzazione universitaria italiana, di durata biennale, finalizzata alla formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Si ricorda che l'attività delle SSIS fu svolta in nove cicli biennali (il secondo anno di ciascun ciclo contemporaneo col primo anno del successivo) nel periodo compreso tra gli anni accademici 1999-2000 e 2008-2009. Gli ultimi esami di stato si svolsero nella primavera 2010 (sessione straordinaria dell'a.a. 2008-2009). Successivamente le SSIS furono sostituite dai percorsi di tirocinio formativo attivo (TFA).

Giorgio Israel (Roma, 6 marzo 1945 –Roma, 25 settembre 2015) è stato uno storico della scienza, matematico ed epistemologo italiano.

Membro della Académie Internationale d'Histoire des Sciences e professore dell'Università di Roma La Sapienza, è stato autore di più di 200 articoli scientifici e 30 volumi, nei quali ha esplorato il ruolo della scienza nella storia della cultura europea e ha condotto una critica dell'idea di razionalità matematica e del meccanicismo.