La Silicon Valley dello Stretto studia le dinamiche per insegnare agli studenti a interagire con i modelli di IA

La Silicon Valley dello Stretto con sede a Messina sta curando un progetto denominato " Conversando con ChatGPT ". Il focus del progetto si basa su discussioni che hanno per oggetto la città metropolitana di Messina e le risposte dell'intelligenza artificiale sono oggetto di articoli pubblicati sul giornale on line MessinaToday. Si stanno studiando le possibili ricadute didattiche sul scuole di ogni ordine e grado del territorio.  A tal proposito l’intelligenza artificiale generativa sta trasformando il panorama educativo, offrendo nuove opportunità e sfide per insegnanti e studenti.  Diverse le esperienze nel modo di rapportarsi nei confronti dell’Intelligenza Artificiale a scuola, come ChatGPT: dai divieti all’esplorazione delle sue potenzialità anche da un punto di vista didattico. La maggior parte degli insegnanti  concorda sulla necessità di adattare i programmi di studio per riflettere l’uso dell’IA da parte degli studenti. Gli insegnanti favorevoli vedono l’IA come un mezzo per insegnare agli studenti a interagire con i modelli di IA, sviluppare il pensiero critico e ricevere feedback sui loro lavori.