La visione progressista della scuola di ANP: abolizione dei tre mesi estivi di sosta e prof più impegnati

In
un incontro formativo per dirigenti scolastici a Trieste, lo scorso 23 maggio, Giannelli, presidente di ANP ( Associazione Nazionale Presidi) ha condiviso una visione progressista per la scuola del futuro, che rispecchia forse anche le aspirazioni degli studenti di oggi. Abbandonare le lezioni verticali, ridurre il carico di compiti pomeridiani, creare una scuola che non chiuda i battenti dopo le normali ore di studio, ma rimane aperta, integrando attività extrascolastiche come sport e musica all’interno dei suoi programmi. La proposta, come riportato dal portale OrizzonteScuola,  include anche una rivoluzione del calendario scolastico, con l’abolizione dei tre mesi estivi di sosta a favore di vacanze più frequenti distribuite durante l’anno.