Emilio Pintaldi, Antonella Romeo e Annalisa Colavito: fare radio per divulgare la cultura tecnologica

Emilio Pintaldi e Antonella Romeo sono i conduttori del programma radiofonico ( che va in onda anche in televisione su RTP ) Anteprima Scirocco su Radio Antenna dello Stretto ( gruppo Gazzetta del Sud ). Una trasmissione recentemente premiata. Infatti, Anteprima Scirocco, il talk radiofonico che da 4 anni va in onda sulle frequenze di Antenna dello Stretto e da 2 anni anche su Rtp, il 19 agosto è salito sul palco del "premio nazionale Garitta" che da 45 anni premia personalità che si sono distinte nel mondo del giornalismo, nella cultura, nella scienza, nell'arte, nello spettacolo, nelle istituzioni. Per Anteprima Scirocco ideato e condotto da Emilio Pintaldi con la collaborazione di Antonella Romeo che cura anche la regia, arriva la menzione speciale nella sezione riservata ai prodotti giornalistici di elevato spessore. Nel maggio del 2022 su Anteprima Scirocco venne coniato il nome ad una sequenza di progetti tecnologici svolti a Messina: Silicon Valley dello Stretto. Un nome che nei mesi successivi diventò familiare sia nei giornali locali di Messina sia in quelli nazionali. Anche Annalisa Colavito, proveniente dalla scuola di recitazione di Enzo Garinei e conduttrice su Radio Cusano Campus del programma Open Day, ha dato grande spazio mediatico alle iniziative didattiche della Silicon Valley dello Stretto, divulgando nei territori della Capitale le complesse esperienze di innovazione tecnologica. Tre personaggi che hanno un comune denominatore: quello di aiutare gli sforzi didattici svolti all'interno delle scuole, attraverso una narrazione mediatica dai numerosi risvolti sociali.