Il sociologo Domenico De Masi è morto all’età di 85 anni

Il sociologo Domenico De Masi è morto all’età di 85 anni. La notizia è stata lanciata dal Fatto Quotidiano, dove De Masi era il direttore della Scuola del Fatto. Il professore emerito di Sociologia presso l’Università degli Studi “Sapienza” di Roma è deceduto dopo una rapida e grave malattia. De Masi è stato uno degli studiosi di sociologia più importanti in Italia e nella sua carriera si è occupato di sociologia del lavoro e delle organizzazioni, sistemi urbani e altre tematiche, pubblicando molti libri.
Qualche mese fa proprio De Masi sulla scuola disse:  “ Siamo in un momento storico in cui abbiamo l’abitudine di estendere, anche più del dovuto, tutto quello che i media ci propongono. Anche per gli episodi di violenza nelle scuole che diventano, erroneamente e di riflesso, ondate di violenza. Quello che invece sappiamo con certezza è che la scuola risente, chiaramente, del contesto sociale in cui si trova. Perciò può accadere che nelle scuole dei ricchi si litighi per chi possiede l’ultimo modello di telefonino e negli istituti di periferie degradate si porti una pistola nello zaino”.