Le opportunità per le Startup nell'era della E-Mobility 2.0.

1. Produzione di veicoli elettrici

L’innovazione risiede nella produzione di veicoli elettrici in tutta la gamma delle auto sportive di fascia alta, delle auto per pendolari urbani e dei veicoli di trasporto pubblico come i risciò elettrici. Esistono punti deboli per l’aumento della tecnologia e la riduzione dei costi.

2. Infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici

L’adozione dei veicoli elettrici va di pari passo con la relativa infrastruttura di ricarica. Si tratta di un elemento cruciale dell'infrastruttura dei veicoli elettrici che fornisce energia per la ricarica dei veicoli elettrici come i veicoli elettrici plug-in, comprese le auto elettriche, i veicoli elettrici di quartiere e gli ibridi plug-in. In questo spazio stanno emergendo molti modelli di business interessanti a cui gli imprenditori possono aggrapparsi.

3. Produzione di batterie agli ioni di litio

La maggior parte dei veicoli elettrici utilizza batterie agli ioni di litio. Le batterie agli ioni di litio hanno una densità di energia più elevata, una durata di vita più lunga e una densità di potenza più elevata rispetto alla maggior parte delle altre batterie pratiche. L’enorme penetrazione dei veicoli elettrici nel mercato aumenterà la necessità di batterie importate o prodotte localmente. Ci sono idee interessanti sulle batterie intelligenti, batterie standardizzate per supportare concetti di scambio di batterie e geolocalizzazione di qualsiasi batteria in tutto il mondo.

4. Produzione di motori per veicoli elettrici

Essendo il cavallo di battaglia del veicolo elettrico, fornisce propulsione e mobilità al veicolo. Esistono molte idee di ricerca interessanti e innovazioni produttive relative ai motori per renderli più potenti e allo stesso tempo più leggeri. Queste idee potrebbero portare alla creazione di startup.

5. Internet delle cose

Le tecnologie dell’Internet delle cose (IoT) stanno rapidamente emergendo con le loro applicazioni nell’interconnessione di reti di dispositivi fisici, veicoli, punti di ricarica, parcheggi e altri elementi dell’ecosistema della mobilità elettrica 2.0. Veicoli elettrici di nuova generazione, dotati di elettronica, software, sensori, attuatori e connettività che consentono a questi oggetti di connettersi e scambiare dati. L’emergere di tali tecnologie offre agli imprenditori nicchie interessanti per innovare e creare nuovi modelli di business.