Aldo D. Ficara parla a Scirocco, il talk di RTP ( Gazzetta del Sud ), della Maturità bis nel liceo di Spadafora

Nella puntata del talk televisivo Scirocco, condotto magistralmente dal giornalista Emilio Pintaldi, andato in onda il 10 novembre 2023 su RTP ( Gruppo Gazzetta del Sud ) si è analizzata la situazione sul caso “Maturità bis” che in questi giorni si sta svolgendo presso il liceo scientifico Galileo Galilei di Spadafora. Nonostante la tensione del momento, dettata soprattutto dalla delicata circostanza che si è venuta a creare, gli alunni che hanno affrontato la prova per la seconda volta in pochi mesi hanno dimostrato di aver studiato con grande impegno e sono stati messi a proprio agio da tutti i componenti della Commissione. Durante il primo step della  trasmissione televisiva Scirocco il Prof Aldo Ficara ha dichiarato che il sistema scuola sia a livello nazionale che provinciale conserva intatta tutta la sua credibilità operativa in quanto l’incidente del liceo di Spadafora rappresenta un unicum e non verrà mai replicato nel futuro. Inoltre, il Prof Ficara fa osservare l’importante azione distensiva promossa dal Provveditore agli studi di Messina , il Prof Stello Vadalà, che ha seminato serenità verso tutta la comunità scolastica coinvolta in questa straordinaria situazione. La discussione in studio ha coinvolto anche la situazione che vede l’Università degli studi di Messina al voto. In questo caso il Prof Ficara evidenzia il fatto di arginare la fuga dei migliori cervelli verso le università del centro nord, aumentando e migliorando le dinamiche di didattica verticale tra scuole superiori di secondo grado della provincia e università. Una sorta di segnalazione ai candidati a Rettore che in questi giorni si stanno spendendo nella loro campagna elettorale. Nella foto si osserva che nel primo step di Scirocco era presente anche il segretario provinciale della CGIL Pietro Patti al pari di 3 studenti della consulta provinciale di Messina.