Le scuole iniziano a riconoscere il congedo mestruale alle studentesse

Il liceo artistico Nervi Severini di Ravenna è la prima scuola in Italia a riconoscere il congedo mestruale alle studentesse. A questa scuola altre hanno preso la stessa decisione cambiando il proprio regolamento interno. Di fatto, non conteggerà i giorni di assenza dovuti ai crampi e ai dolori mestruali invalidanti. A volerlo sono stati proprio gli studenti e le studentesse della scuola, che hanno ottenuto una modifica del regolamento di istituto, prendendo a modello il congedo mestruale oggi disciplinato in Spagna. A partire dal 2023, il nuovo regolamento assicurerà alle studentesse con dismenorrea di poter presentare un certificato medico all’inizio dell'anno, al fine di vedersi riconoscere fino a due giorni al mese di assenze giustificate, in deroga al vincolo di frequenza di almeno i tre quarti dell’orario annuale previsto dalla legge nazionale. Queste assenze, quindi, non incideranno sul monte ore massimo di quelle consentite per considerare valido l’anno scolastico e ammettere le studentesse agli scrutini.