Concorso docenti ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria: prova scritta composta da 50 quesiti

Pubblicato il bando del concorso docenti ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria. Le domande si potranno inoltrare dall’11 dicembre al 9 gennaio ore 23:59. Si tratta delle procedure previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. I posti a disposizione sono circa 30 mila per coprire 9.641 posti nella scuola primaria e dell’infanzia e di 20.575 posti in quella secondaria di primo e di secondo grado. Un terzo dei posti riguarda gli insegnanti di sostegno. La prova scritta si svolgerà in modalità computer based in 100 minuti. Sarà composta da 50 quesiti a risposta multipla a crocette sulle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico (10 domande), psicopedagogico (15 domande) e didattico-metodologico (15 domande), conoscenza della lingua inglese (5 domande) e le competenze digitali (5 domande). La prova orale, di 45 minuti, invece mirerà ad accertare il grado di conoscenza e di competenza del candidato nella disciplina per la quale partecipa, le competenze didattiche generali, la capacità di progettazione, l’uso delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. È stata inoltre introdotta, come prova, una lezione simulata, per valorizzare, nella selezione, la verifica delle effettive capacità didattiche dei candidati.