Gli insegnanti italiani non ricevono stipendi, ma paghette per sopravvivere

Lo stipendio di un insegnante di scuola dell'infanzia e primaria varia a seconda degli anni di servizio: all'inizio della carriera si aggira sui 18.000 euro lordi all'anno per arrivare a circa 27.000 euro lordi dopo i 35 anni di servizio. Una professoressa o un professore di scuola secondaria di I grado, comunemente chiamata scuola media, guadagna poco meno di 22.000 euro lordi all'inizio della propria carriera fino ad arrivare, dopo più di 35 anni di servizio, a guadagnare circa 32.000 euro lordi all'anno. Su base mensile, lo stipendio netto varia dai 1.300 euro circa iniziali ai 1.800 euro a fine carriera.
Lo stipendio di un insegnante di scuola superiore (ufficialmente scuola superiore secondaria di II grado) è sostanzialmente molto simile a quello di un insegnante delle scuole medie: si parte dai 21.700 euro lordi annuali a inizio carriera, per arrivare a poco più di 34.000 euro lordi annuali dopo il superamento dei 35 anni di servizio.