Aldo D. Ficara: recuperare i 500 euro mensili persi per l'inflazione e riscatto della laurea gratuito

Sulle cifre inadeguate dei recenti aumenti stipendiali Aldo Domenico Ficara, CEO di Regolarità e Trasparenza nella Scuola, afferma che “in questo momento ( inizio 2024 ) gli stipendi degli insegnanti sono di circa 500 euro sotto la media rispetto all’inflazione registrata negli ultimi 20 anni”.  Il Prof Ficara è molto critico anche sulle pensioni. Infatti, propone che venga riconosciuto il riscatto della laurea gratuito, nonché una finestra che permetta di uscire dal lavoro a 63 anni senza penalizzazioni, permettendo a chi vuole di rimanere con compiti differenti rispetto alla didattica frontale, “abbiamo la scuola più vecchia al mondo, più del 50% degli insegnanti sono over 60”.