Report (RAI3) riconosce la rilevanza tecnologica di Futurosolare e poi arriva la dedica della ElectronCup 2024

Report, il noto programma di inchiesta giornalistica, grazie a Michele Buono, ha riconosciuto l'importanza e la rilevanza di Futurosolare, dedicandole un episodio speciale. E per una buona ragione. L'associazione, con radici a Siracusa in Sicilia - terra del grande Archimede, non si è limitata a parole o teorie: ha concretamente sviluppato due auto solari, dimostrando che la tecnologia e l'innovazione possono andare di pari passo con la sostenibilità.
Futurosolare, più che un'associazione di ricerca e sviluppo, rappresenta un faro di speranza e determinazione. Ha fatto della sostenibilità e dell'educazione la sua missione principale, mirando a sviluppare competenze tra i giovani siciliani e fornendo loro gli strumenti necessari per affrontare le sfide del futuro. L'obiettivo? Dimostrare che anche in una regione come la Sicilia è possibile puntare a un futuro verde e sostenibile.

Nel pomeriggio di giovedì 25 gennaio 2024 dallo studio radio televisivo di Radio Antenna dello Stretto (  Gruppo Gazzetta del Sud ) nella trasmissione “Anteprima Scirocco” condotta da Emilio Pintaldi e Antonella Romeo è stata presentata la ElectronCup, un manufatto ( che nella sua forma sintetizza i principali contenuti disciplinari dell’elettrotecnica ) ideato e progettato con materiali di riciclo dal Prof Aldo Domenico Ficara presso il laboratorio Augusto Righi del plesso Majorana dell'IIS Verona Trento, diretto dalla Preside Simonetta Di Prima. Questo trofeo nella sua prima edizione ( ElectronCup 2024 ) sarà il premio di una gara di elettrotecnica aperta a tutti gli studenti della scuola superiore di secondo grado, dell’Università e a tutti i gruppi di lavoro italiani che si cimentano in progetti innovativi di particolare visibilità.  Secondo il regolamento della ElectronCup  la vittoria della gara si identifica nella citazione del progetto e dell’organizzazione progettuale, tenendo la ElettronCup all’interno del laboratorio Augusto Righi. Durante il programma radio televisivo si è discusso delle caratteristiche tecniche del manufatto presentato, e di tutte le implicazioni sociali ad  esso collegate, prima fra tutte la questione di fare squadra tra le tante iniziative tecnologiche svolte in Sicilia. A tal riguardo il Prof Aldo Domenico Ficara ( come si può sentire nel video postato di seguito ) in trasmissione ha detto: “ La ElectronCup edizione 2024 è dedicata alla associazione Onlus Futuro Solare ".