Allarme aggressioni: Le scuole sono piene di studenti adolescenti con problemi psichiatrici

L'era pandemica fa sentire tutto il suo peso sulle giovani generazioni pugliesi. Non c'è ancora uno studio, non ci sono dati certi, ma a livello empirico tutti gli operatori del settore parlano di un aumento enorme dei disagi e disturbi psichiatrici in età pediatrica e adolescenziale. Un incremento importante delle richieste di aiuto provenienti da bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Infatti, la curva delle patologie psichiatriche tra gli adolescenti aumenta in modo esponenziale. Lo dicono i dati resi noti in un convegno all’ospedale pediatrico “Gaslini” di Genova (organizzato dalla CEI) sulla salute mentale infantile e adolescenziale. Nel 2019 i casi noti di ricovero al “Gaslini” per disturbi psichiatrici erano 72 (il 46% dei quali ragazze); nel 2022 i ricoveri sono saliti a 270.