SmartMe ospite del "Majorana Tech" nel nome dell'elettronica innovativa

Inizia nel migliore dei modi il " Majorana Tech ". Primo ospite l'azienda messinese SmartMe, protagonista di un incontro svolto nel nome  dell'elettronica innovativa. I 2 relatori sono stati il Prof. Aldo Domenico Ficara e l'Ing Francesco Alessi ( vedi la foto in alto ) che hanno fatto capire agli studenti del Professionale Majorana di Giostra l'importanza di fare innovazione tecnologica sul territorio. Dopo gli interessanti interventi la parola è passata agli studenti che hanno dimostrato una particolare partecipazione verso gli argomenti proposti. Questa iniziativa sancisce intenti di collaborazione tra la scuola e l'azienda, non ultima la candidatura di SmartMe alla ElectronCup 2025. Si ricorda che la dedica della ElectronCup 2024 ( fatta dagli studi di Radio Antenna dello Stretto ( Gruppo Gazzetta del Sud ) )  è andata alla Associazione Onlus di Siracusa " Futuro Solare " per le importanti dinamiche fattive nella costruzione di una solar car di particolare pregio. Tornando ai contenuti del primo incontro del " Majorana Tech ", interessante è stata la descrizione della scheda elettronica denominata Arancino cc. Arancino.cc è un’architettura sviluppata da Smartme basata sullo stesso concetto di comunicazione tra emisfero destro ed emisfero sinistro del cervello umano.

L’emisfero sinistro è dominante per le funzioni del calcolo e dell’abilità logica e matematica (Gestione dati, Pianificazione); l’emisfero destro invece risulta dominante per la capacità di riconoscere le facce, le abilità spaziali e le immagini (Real-time, Interazione)L’attività dei due emisferi è coordinata grazie al continuo scambio di informazioni che avviene attraverso il corpo calloso, l’elemento che li collega (Memoria condivisa). Le specializzazioni diverse dei due emisferi consentono loro di lavorare insieme con maggiore efficacia. Le due parti lavorano insieme e una prende il “controllo delle operazioni” a seconda dei casi. Insomma, una della giornata all'insegna dell'innovazione tecnologica made in Messina.