Recalcati: lo Stato è il primo a umiliare gli insegnanti con paghe da proletari

Recalcati: “Come pretendere che gli studenti rispettino i docenti se lo Stato è il primo a umiliarli con paghe da proletari?” Questo è il titolo di un articolo pubblicato su OrizzonteScuola. Un titolo che evidenzia tutto il disagio sociale all'interno delle nostre scuole. In questo ambito Massimo Recalcati sottolinea l’importanza di ridare valore alla figura dell’insegnante, riconoscendone il ruolo cruciale nella trasmissione del sapere e nell’accendere il desiderio di conoscenza. Per fare ciò, è necessario:

·        Rivalorizzare la funzione degli insegnanti, sia in termini economici che simbolici.

·        Selezionare gli insegnanti sulla base della loro attitudine e merito, allontanando dalla scuola chi non ha una reale vocazione.

·        Riformare i piani di studio, favorendo le inclinazioni individuali degli studenti.

·        Ridare importanza al voto in condotta, ma soprattutto valorizzare la valutazione e la prova come strumenti di crescita per studenti e insegnanti.