Fare l'insegnante è una professione mentalmente usurante: lo dice la legge

Lo conferma la legge, fare il docente, o la maestra, o il professore di scuola è una professione usurante. Le 18 ore settimanali sono molto faticose, come anche riuscire a gestire i periodi di ferie ( spesso gli insegnanti si portano in vacanza i problemi dell'anno scolastico finito e le ipotesi di programmazioni didattiche di quello che deve iniziare ). L’insegnamento nella scuola primaria è considerato una professione usurante che predispone allo sviluppo di disturbi mentali, sbalzi di umore, invidie tra colleghe e gelosie, con problemi fisici o comportamentali. Stessa cosa per l’insegnamento alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Inoltre i concorsi docenti a cui si presentano milioni di candidati sono durissimi con selezioni sempre più difficili. Quello dell’insegnante è una professione usurante.