Salone dello Studente: trasversale, informativo, formativo e divulgativo

Nell’Anno Scolastico 2015/16 il Salone dello Studente si è articolato in 11 tappe e soddisfacendo le esigenze informative di 219.000 studenti provenienti da 2.897 scuole di tutta Italia, offrendo loro gli strumenti più idonei a compiere una scelta consapevole per il futuro. L’approccio del Salone è trasversale: insieme informativo, formativo e divulgativo. All’interno della manifestazione è infatti possibile incontrare direttamente le Università e le Accademie, gli Enti e le Aziende presso le loro aree espositive, assistere alle presentazioni delle offerte formative, partecipare a laboratori di formazione e mettere alla prova la propria preparazione attraverso test di competenza disciplinare, digitale, linguistica e attitudinale. Parallelamente il Salone offre la possibilità di partecipare a workshop e convegni su temi della cultura giovanile e del vasto mondo dell’Education e del lavoro, evidenziando le pratiche e le problematiche più attuali. Dal 2015/16 si è aggiunto alle undici tappe storiche del Salone dello Studente il Summit Nazionale dell’Education, una manifestazione interamente dedicata al mondo dell’Istruzione, dell’Innovazione e dell’Orientamento. Tenutosi a Siena nel mese di marzo e organizzato grazie alla collaborazione con l’Università di Siena, il Comune e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il Summit è stato accolto con entusiasmo sancendo la nascita di un nuovo appuntamento annuale.

Aldo Domenico Ficara