Vittorio Lodolo D'oria: dal ’68 a oggi gli insegnanti sono stati seppelliti da stereotipi

Vittorio Lodolo D'oria  in un suo articolo pubblicato su OrizzonteScuola conclude dicendo: “ resto convinto che sia necessario effettuare subito gli studi scientifici atti a riconoscere le malattie professionali degli insegnanti. I risultati che ne verranno consentiranno di attuare idonei programmi di prevenzione sempreché si stanzino i necessari fondi. Per la prossima legislatura non si dovranno varare riforme ma ci si dovrà dedicare a ricostruire la professionalità dei docenti nel prestigio, nella retribuzione, nella previdenza e soprattutto nella salute. Dal ’68 a oggi abbiamo trasformato il magis-ter in minus-ter seppellendolo di stereotipi. Dopo mezzo secolo di denigrazioni e angherie non possiamo che ripartire da zero, dedicando un intero lustro a ricostruire sulle macerie della scuola “.

Aldo Domenico Ficara