La terza prova dell'esame di Stato è il valzer della copiatura ?

La terza prova dell'esame di Stato è appena andata in pensione, ma le critiche su di essa non diminuiscono. Infatti, su Orizzonte Scuola si scrive: " Oltre 1 maturando su 3 (il 34%) – tra i circa 1000 che hanno partecipato a una websurvey di Skuola.net, subito dopo aver sostenuto il terzo scritto – ha infatti ammesso di aver risposto ai quesiti proposti consultandosi con i compagni di classe.  Ai copioni di gruppo, poi, si deve aggiungere un 8% di studenti che ha attinto ai classici bigliettini preparati alla vigilia del test e un altro 4% che ha consultato Internet dallo smartphone. La terza prova si conferma, dunque, lo scritto più copiato di tutti: sommando le varie ‘tecniche’ adottate, praticamente la metà dei maturandi ha completato il compito solo grazie all’aiutino esterno ".