Quale è l'orario ideale per entrare a scuola ?


Iniziare la scuola  prima delle 8.30 è troppo presto per i ragazzi? Il tema ha fatto discutere anche in Italia ed è stata posta ad un ampio gruppo di genitori di adolescenti statunitensi, nell'ambito di un'indagine condotta dall'Università del Michigan.

I ricercatori statunitensi hanno preso in considerazione un campione di 554 genitori americani con figli di età compresa fra i 13 e i 17 anni. In base ai risultati, l'88% dei loro figli entra abitualmente a scuola prima delle 8.30. All'interno di questo gruppo, il 51% dei genitori ha dichiarato di essere a favore della posticipazione dell'orario scolastico, con ingresso a scuola alle 8.30 o più tardi. Ancora troppo pochi, secondo gli autori dello studio. L'ingresso posticipato, infatti, vede contraria ben una metà metà dei genitori, soprattutto a causa di motivi pratici, fra cui l'impossibilità di accompagnare i figli a scuola in un orario diverso o il desiderio che i ragazzi abbiano il tempo necessario per svolgere le attività post-scolastiche. 

In Italia, i compiti a casa dopo le lezioni e i corsi ricreativi dopo-scuola scandiscono i pomeriggi degli studenti. Così, ritardare l'ingresso non fa altro che posticipare tutte le attività della giornata, compresa l'andata a letto. Considerando che la giornata scolastica media dura fra le 4 e le 6 ore e che alcune classi in certi giorni escono intorno alle 14 un'entrata a scuola posticipata sposterebbe in avanti tutte le attività pomeridiane e serali collegate”. E questo ritardo sarebbe ancora più marcato nelle grandi città, dove il tragitto per tornare a casa da scuola può richiedere più tempo. 


Fonte