ITT-LSSA “Copernico” di Barcellona P.G.: progetto Erasmus+ KA229 dal titolo “How to become a green entrepreneur”

Riceviamo dalla Professoressa Nunzia Parisi e volentieri pubblichiamo:

Il progetto Erasmus+ KA229 dal titolo “How to become a green entrepreneur”, che ha come scuola coordinatrice l’Istituto ITT-LSSA “Copernico” di Barcellona Pozzo di Gotto, è stato approvato dall’Agenzia Nazionale Erasmus con il punteggio di 96/100.
Il  progetto coinvolge quattro scuole secondarie di quattro paesi europei: oltre alla scuola italiana, la scuola “Medalla Milagrosa” di Zamora (Spagna), il “Veluws College” di  Apeldoorn (Olanda), l’ “Agrupamento de Escolas do Castêlo da Maia” di Maia (Portogallo).

Come si evince dal titolo, la finalità del progetto è  quella di sviluppare  e/o potenziare le capacità  imprenditoriali degli studenti,  promuovendo attività  che sfruttino le potenzialità  e  le risorse del territorio di riferimento in una prospettiva di sviluppo ecosostenibile.  In ogni paese le attività saranno legate ad un aspetto della Green Economy. In Portogallo le attività saranno legate al mare e alle sue risorse, in Olanda alle energie alternative, in Spagna al turismo ecosostenibile, in Italia si creeranno delle start app simulate per sfruttare e valorizzare   le risorse locali legate all’agricoltura (agrumi, fico d’India) e alle risorse naturali (sole, mare, vento).
Diciotto  alunni, selezionati nel corso dello scorso anno scolastico, saranno attivamente impegnati sia in attività didattiche extracurriculari che in periodi di mobilità  all’estero con permanenza in famiglia. Gli studenti verranno ospitati dalla famiglia del partner loro abbinato che, a loro volta, ospiteranno in Italia. Gli abbinamenti degli studenti avverranno secondo i criteri decisi con i partner stranieri. A ciascuna mobilità  parteciperanno sei studenti, accompagnati da due docenti. Gli scambi avranno una durata di 7 giorni ( 5 giorni per attività di progetto nella scuola ed uscite sul territorio, 2 giorni per il viaggio di andata e ritorno).
 Le date delle mobilità  sono le seguenti:
16-22 Febbraio 2020 Portogallo
22- 28  Marzo 2020
Olanda
4-10 Ottobre 2020
Spagna
21-27 marzo 2021
Italia

Si avvieranno  delle collaborazioni con enti locali e regionali per eventi di formazione che coinvolgano gli alunni. Il progetto ha anche una pagina facebook pubblica “How to become a green entrepreneur Erasmus+ KA229 Project”. https://www.facebook.com/How-to-become-a-green-entrepreneur-Erasmus-KA229-Project-108844760571769/?ref=aymt_homepage_panel&eid=ARBbttTN0tw9tJRuZ-la1qJiaaogzO0Od-A8HpqZcM6tUZSq0zjP9u8sfKTd3ecinMeV7xSj4Tr4lVca
Al momento è in fase di svolgimento il concorso per scegliere  il logo che rappresenterà il progetto. Alla prima fase del concorso hanno partecipato 26 loghi proposti da alunni delle 4 scuole del partenariato. Questi sono stati votati da una Commissione tecnica formata da 8 docenti (due per ogni Istituto)  e 4 sono stati ammessi alla finale del contest su Instagram.
Per partecipare alla votazione è sufficiente entrare su instagram e votare il logo preferito cliccando sul cuore.