Possibile legge che impedisca ai Ds di appartenere ad associazioni o sindacati

Dopo la legge di bilancio 2019 M5S-LEGA, dopo la legge di bilancio 2020 M5S-PD, il rinnovo del contratto scuola è rimandato al 2021...Sarà ancora una volta un contratto siglato alla scadenza del triennio e con una mancia di arretrati...Francamente ci vorrebbe l'orgoglio dimostrato dai francesi che sono scesi in piazza per protestare contro la riforma delle pensioni a 64 anni...Il governo francese ha fatto marcia indietro e l'età pensionabile dei francesi è rimasta 62 anni...Da noi invece nessuno protesta, anzi sembriamo un popolo masochista, gli insegnanti più masochisti degli altri, si trovano ad essere mal pagati, sottomessi dalle gerarchie volute dall'autonomia scolastica, obbedienti a tal punto da lavorare gratis, perché mai qualcuno dovrebbe aumentare gli stipendi in modo adeguato? Si assiste anche al fenomeno di numerosi docenti che si tesserano con Associazione Nazionale Presidi per avere protezione dai loro capi, siamo in una situazione di assoluta emergenza politica e di annullamento di una categoria, quella docente, umiliata e privata della giusta considerazione sociale...(Lucio Ficara)

A tal riguardo risulta interessante il dialogo social tra Lucio ( penna autorevole de La Tecnica della Scuola ) e la Senatrice Bianca Laura Granato ( Segretaria commissione istruzione al Senato ) in cui si fa riferimento ad una possibile legge che impedisca a chi esercita il ruolo di Dirigente scolastico di appartenere ad associazioni o sindacati. Di seguito la discussione:

Rimaniamo in attesa di una replica ANP sull'argomento trattato. Altrettanto interessante sarebbe la posizione dell'associazione Ancodis su tale fenomeno di tesseramento.