Lucia Azzolina: I concorsi verranno banditi dove ci sono posti: al sud le graduatorie sono piene, al nord vuote

A Radio 1 il Ministro dell’istruzione Lucia Azzolin ha parlato di concorsi  e di decreto scuola  dicendo: “ I concorsi verranno banditi dove ci sono posti e non aspiranti: al sud le graduatorie sono piene, al nord vuote; i concorsi vanno fatti dove c’è bisogno. Quota 100 ha liberato dei posti e sto lavorando perché i 9000 posti che non erano stati dati di ruolo possano essere dati subito. Il ministero dell’Istruzione ha vissuto di emergenze non è mai stata fatta una degna programmazione di quanti andavano in pensione, su quali classi di concorso, nè dove, solo facendola si possano programmare concorsi biennali: non è normale avere 1 precario su 5. Nel decreto scuola abbiamo pensato ad una norma che dà ragione della continuità didattica è stato previsto che bisogna restare in quel posto almeno 5 anni. E’ stata una risposta che abbiamo dato a quelle Regioni che vivono delle emergenze“.