Maturità 2020 in presenza: si può fare ma solo a precise condizioni di sicurezza anti contagio

Riportiamo un commento pubblicato dalla Prof.ssa Maria Pia Tella nel gruppo Fb degli stipendi di RTS. Nel commento favorevole alla Maturità 2020 in presenza ( ma sotto condizioni di sicurezza anti contagio ) si scrive:

Io credo che bannare una persona solo perché crede in quello che dice sia un atteggiamento profondamente fascista e questo é quello che ho detto in via privata al sign. Libero Tassella dopo avermi bloccata! Sono RLS nella mia scuola, oltre ad essere in commissione per svolgere gli esami in presenza con la mia quinta. Ripeto che sono fermamente convinta che con tutte le misure necessarie affrontare gli esami in presenza non ci esporrebbe ad alcun rischio maggiore del recarci a fare la spesa in un supermercato. A queste condizioni:

1.     bisogna accertarsi che in ogni scuola sia nominato il medico, a lui il compito di prendere la temperatura di tutti i partecipanti ogni giorno con termoscan
2.     mascherine disinfettanti e visiere per tutti
3.     4 candidati al giorno con microfoni e rispettando distanziamento
4.     personale ATA all'ingresso a evitare assembramenti
5.     presenza in aula solo di un testimone (no familiari o amici)
6.     sanificazione di palestre, aule magna o ingressi, oltre a sanificazione giornaliera dei servizi igienici
7.     percorsi segnati per ingresso ed uscita sempre x il distanziamento.

Solo ed esclusivamente a queste condizioni!! Si possono fare!!