Milano: Collegio dei Docenti vota contro la Maturità in presenza

Riportiamo un post della Prof.ssa Debora Cilia pubblicato nel gruppo FB di RTS " Maturità 2020 on line "

Mozione approvata dal Collegio Docenti del Liceo Classico “G. Carducci” di Milano in data 15/05/2020
Contro lo svolgimento dell’esame di Stato in presenza e a sostegno dell’esame di Stato on-line
In questa delicata fase 2 l’esame in presenza ci sembra un rischio inutile, considerato il fatto che si potrebbe svolgere da remoto, come del resto avverrà per gli esami conclusivi della scuola secondaria di primo grado e come sta già avvenendo per gli esami di laurea.
La nostra contrarietà agli esami di Stato in presenza nasce dal fatto che viviamo una situazione di emergenza da pandemia in una regione che ha avuto il più alto numero di morti e di contagi in tutto il Paese.
Inoltre facciamo presente che manca ormai poco più di un mese all’esame e sappiamo che nelle scuole non ci sono le condizioni per svolgere l’esame in condizioni di sicurezza. Anche contemplando la possibilità che i soggetti a rischio, sia candidati che commissari, possano partecipare da remoto, nulla sappiamo di possibili portatori asintomatici del virus che sarebbero costretti a trascorrere molte ore in un ambiente chiuso e a fruire del servizio pubblico di trasporto.
Chiediamo pertanto lo svolgimento on line dell’esame di Stato 2020 per tutelare gli studenti, le famiglie e tutto il personale scolastico, evitando inutili rischi che potrebbero rivelarsi fatali per la salute di tutta la collettività.