Il silenzio-assenso di un collegio docenti: cronaca di una scuola al collasso

Il silenzio-assenso di un collegio docenti è lo specchio di una scuola dove le decisioni non sono più condivise da tutti. Soprattutto oggi, che una qualche forma di resistenza bisognerebbe pur tentarla, in opposizione alle politiche scellerate che stanno distruggendo la scuola e snaturando la sua inclinazione pubblica, libera, creativa. Il silenzio-assenso riempie lo spazio culturale e normativo destinato al confronto, alla discussione, perfino ai diverbi, e lo satura di nulla. Ricordiamo che il collegio docenti è un organo collegiale composto dal Dirigente scolastico e da tutti i docenti che sono in servizio nei diversi plessi di cui può essere formato un Istituto Scolastico, ed è il responsabile dell'organizzazione delle attività didattiche ed educative che vengono svolte all'interno di esso. Il Collegio dei Docenti si articola in Dipartimenti Disciplinari o Commissioni ovvero "sotto-gruppi" composti da docenti specializzati nella stessa disciplina o appartenenti alla stessa area disciplinare, preposti per prendere decisioni comuni su determinati aspetti importanti della didattica.