Covid !9 nelle scuole: per gli insegnanti assentarsi dall’aula per andare in bagno sarà praticamente impossibile

Ricordiamo che un docente non può assentarsi dall’aula per andare in bagno. Infatti,  è vietato agli insegnanti lasciare incustodita la classe durante le ore di lezione, salvo casi eccezionali (malore dell’insegnante o di un alunno, convocazione urgente dalla segreteria). Il docente che, durante l’espletamento dell’attività didattica debba, non per futili motivi, assentarsi temporaneamente dalla classe, prima di allontanarsi dai propri studenti dovrà incaricare un collaboratore scolastico o un collega affinché vigili sulla classe sino al suo ritorno, limitando l’assenza al tempo strettamente necessario. Questo divieto con le regole anti contagio diventa ancor più stringente, costringendo l’insegnante a dei veri propri sacrifici fisiologici. Episodio curiosio sull’argomento in una scuola italiana.