Mirella Casale l'insegnante che cambiò per sempre la nostra pubblica istruzione. Questa sera il film su RAI1

Il 4 agosto 1977 veniva approvata in Italia la legge 517, capace di superare la cultura discriminatoria e ghettizzante della scuola gentiliana, con le sue classi differenziali e l’esclusione degli alunni disabili dai percorsi scolastici comuni. Artefice di tale rivoluzione fu una donna straordinaria, Mirella Antonione Casale, che a 52 anni cambiò per sempre la nostra pubblica istruzione, regalando una vera uguaglianza a tutti i piccoli cittadini e cittadine, e in particolare a quelle scolare e scolari “speciali” che volevano e dovevano crescere insieme alle/i loro coetanee/i.

Mirella Casale vive a Torre Pellice. E’ ancora la stessa donna che a 52 rivoluzionò la pubblica istruzione in Italia, regalando una vera uguaglianza a tutti i piccoli cittadini, a quegli scolari che volevano e dovevano crescere insieme ai loro coetanei. E con quella sua forza, con quel suo carisma, ci viene restituita ne La classe degli asini, film tv Rai sulla sua storia ( film che verrà riproposto questa sera 31 agosto 2020 su RAI 1 ). Laureata in lettere classiche da studentessa lavoratrice, la Casale divenne, tramite concorso, preside di scuola media nel 1968, all’Amedeo Olivetti, nel pieno del vento del cambiamento. Una donna di successo, in tempi in cui la disparità di genere, sul lavoro e nei posti di comando era sfacciata. Una guerriera, Mirella, che non si faceva far paura da nulla e nessuno.