Riapertura scuole: insegnanti e studenti servono per costituire una immunità di gregge ?

L’immunità di gregge è una forma di protezione indiretta che si verifica quando la vaccinazione (oppure quando la malattia è stata superata con anticorpi propri, senza vaccinazione) di una parte significativa di una popolazione finisce con il fornire una tutela anche agli individui che non hanno sviluppato direttamente l'immunità,  La diffusione di una epidemia dipende dal numero di contatti e trasmissioni della malattia tra infetti e suscettibili. La percentuale di individui immuni che impedisce ad una malattia infettiva di diffondersi in modo epidemico è chiamata :"soglia minima di immunità di gregge", in sigla dall'inglese HIT (Herd Immunity Threshold). Aumentando il numero di immuni si riduce la probabilità di contatto tra individui infetti e suscettibili. Se la percentuale di immuni nella popolazione è superiore all'HIT la malattia epidemica può essere: contenuta o eliminata. La domanda nasce spontanea: con la riapertura delle scuole insegnanti e studenti servono per costituire una  immunità di gregge ?