Siamo passati da una scuola finalizzata alla persona a una scuola finalizzata al mercato ?

Il biologo Enzo Pennetta analizza la scuola di oggi  dicendo: “ Dagli anni Settanta in poi siamo passati da una scuola finalizzata alla persona a una scuola finalizzata al mercato, in un processo sociale non dichiarato ma progressivo e che è ancora in atto. Lo stesso Stato dal servizio al cittadino è passato alla necessità di non dover scontentare il mercato. Qual è il trucco alla base di questo cambio di paradigma? L’idea che il passato era sbagliato e che il progresso è sicuramente migliore: il passato non serve a nulla, non fornisce alcun insegnamento, conta solo il presente. La scuola ha cambiato i mezzi e i fini con cui opera e l’impostazione generale della scuola è quella di formare persone da introdurre sul mercato del lavoro, come si evince dal fatto che i piani di studio oggi devono portare a diplomi “appetibili”. Lasciamo la parola ai lettori, attraverso i loro commenti.