Il ritorno del grembiule a scuola è utile ?

Negli anni '40 arriva la divisione "in grembiuli rosa per le femmine e blu per i maschi". Ma l'uniforme aveva anche un altro obiettivo, più democratico: "I bambini venivano coperti anche perchè l'Italia era povera e andare a scuola era un lusso. E tutt'oggi ci sono pedagoghi che sostengono che sia una cosa buona". Ricordiamo che nel 2008, il ministro Mariastella Gelmini, aveva provato a introdurne l’uso obbligatori nelle scuole italiane. Il suo tentativo è fallito perché non esiste una legge o una normativa specifica sull’uso dei grembiuli a scuola. Ogni singola scuola, nella suo regolamento interno, decide e stabilisce se e quale usare come divisa, completo o grembiule. Gli alunni e quindi di riflesso i genitori, sono tenuti a rispettare le regole uniformandosi alle indicazioni della scuola.