Via libera all’utilizzo dei test rapidi anti contagio nelle scuole

A breve arriverà l’ordinanza del ministero alla Salute che darà il via libera all’utilizzo dei test rapidi anti contagio nelle scuole. A tal riguardo il Ministro Speranza ha dichiarato: “Con l’aumento dei casi e l’apertura delle scuole dobbiamo fare di più ed avere risultati più velocemente. Questo ci può aiutare a mantenere il vantaggio, dal punto di vista del numero di contagi, che abbiamo oggi sugli altri Paesi”. I test rapidi possono rappresentare la vera svolta per frenare il contagio, superando il principale problema del tampone tradizionale, ossia i tempi lunghi per avere l'esito: 24-48 ore se il sistema non è sotto stress. I test rapidi, apparentemente simili a quelli standard, hanno un diverso target di analisi e danno il risultato in pochi minuti. Dopo mesi di utilizzo sperimentale soprattutto negli aeroporti il responso è che la loro affidabilità è accettabile, anche se è ancora leggermente meno accurata dei tamponi standard.