Giuseppe Conte: lo scenario attuale prevede la possibilità di lezioni scaglionate per la scuola

Lo scorso 12 ottobre, il ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e altre istituzioni sanitarie hanno pubblicato “Prevenzione e risposta a COVID-19”, un dettagliato e lungo documento di 129 pagine che descrive gli scenari in cui ci potremo trovare nei prossimi mesi, con la progressiva diffusione della pandemia da coronavirus.  Lo studio indica in tutto quattro scenari:

1.     Situazione di trasmissione localizzata (focolai) sostanzialmente invariata rispetto al periodo luglio-agosto 2020.

2.     Situazione di trasmissibilità sostenuta e diffusa ma gestibile dal sistema sanitario nel breve-medio periodo.

3.     Situazione di trasmissibilità sostenuta e diffusa con rischi di tenuta del sistema sanitario nel medio periodo.

4.     Situazione di trasmissibilità non controllata con criticità nella tenuta del sistema sanitario nel breve periodo.

Il premier Giuseppe  Conte ha spiegato che lo scenario attuale ( il numero 3 ) prevede la “ possibilità di lezioni scaglionate per la scuola ”.