“Scuola vera”: deontologia professionale e norme scolastiche per istruire e formare.

In un momento storico ed epocale davvero complesso, ma non complicato, è necessario SEMPLIFICARE, SNELLIRE e LINEARIZZARE il più possibile ogni lungaggine lavorativa, nel rispetto delle norme, così da raggiungere gli obiettivi prefissati e consentire il funzionamento reale e non fittizio di ogni attività e servizio, scuola inclusa.

Esempio pratico: senza far venir meno la partecipazione democratica delle famiglie alla vita scolastica, sarebbe indicativo e opportuno proporre la riconferma delle rappresentanze genitori nelle classi, giusto per il periodo relativo ad un’emergenza mondiale.  Piuttosto che attivare dinamiche insensate e banalizzare la realtà, mettere in campo, davvero, la nostra deontologia professionale, nel rispetto di tutto il sistema scolastico democratico e funzionante, ridarebbe dignità alla stessa Scuola.

Annamaria Milano