Nasce la prima scuola anti-Covid: Vernici catalitiche e aeratori

Nascerà a Potenza la prima scuola anti-Covid. Un record non si sa rispetto a quale scenario, visto che al momento tutti i Paesi del mondo stanno cercando di attrezzarsi per l’emergenza e per garantire anche le lezioni in sicurezza, ma se appare certo che sarà la prima lucana e probabile che sia la prima del Paese, non è da escludere un primato anche continentale o oltre. A fregiarsi di questo titolo potrà essere il LiceoScientifico Galileo Galilei di Potenza per il quale la Provincia di Potenza ha colto l’opportunità di una progettazione in corso al fine di prevedere accorgimenti innovativi anche sotto questo profilo che la renderanno una struttura avanzatissima. Questo è l’inizio di un articolo pubblicato sul sito web La Gazzetta del Mezzogiorno, ma entrando nei dettagli tecnici non si capisce cosa possono fare le Vernici catalitiche contro il diffondersi del Covid in ambienti chiusi. Di seguito spieghiamo cosa siano le Vernici catalitiche:

Principio attivo fondamentale delle Vernici catalitiche è il biossido di titanio – che opportunamente fissato con tecniche brevettate – agisce da fotocatalizzatore sotto l’azione dei raggi ultravioletti e abbatte i principali fattori di inquinamento (biossido di azoto, biossido di zolfo, monossido di carbonio, benzene, ammoniaca, formaldeide, particolato atmosferico PM10) derivanti dagli scarichi delle auto, dalle emissioni delle fabbriche, dal riscaldamento domestico e li trasforma in sostanze inerti e del tutto innocue. Ciò vuol dire evitare anche il depositarsi di sporco, muffe e batteri che oltre ad essere dannosi per la salute degradano l’aspetto di case ed edifici.

Diversa questione è quella dell’utilizzo degli aeratori.