Aumento stipendiale insegnanti quasi nullo. Attenzioni economiche solo al Middle Managementi.

In questi giorni, negli ambienti ministeriali di Viale Trastevere,  si è affrontato l'argomento " rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro, comparto “Istruzione e Ricerca”. Questa discussione è stata la logica conseguenza all’emanazione dell’atto di indirizzo politico – istituzionale riferito alla

Scuola per l’anno 2021. Tra le misure previste nella vision di medio e lungo termine del ministro Azzolina, come riporta in un articolo OrizonteScuola,  ci sarebbe una ristrutturazione della funzione docente su base gerarchica. In altre parole il tentativo di istituzionalizzare il cosiddetto Middle Management, Una istituzionalizzazione che comporterebbe una corresponsione di retribuzioni accessorie ( aumento mensile di stipendio per pochi ).  Una scelta che può essere vista come la continuazione della Buona scuola di Renzi.  Ovvero un aumento retribuito per pochi, lasciando la maggioranza degli insegnanti che si impegna didatticamente all'interno delle aule, con aumenti irrisori.