Dal primo marzo partiranno le prove Invalsi 2021

Sono state stabilite le date delle Prove INVALSI 2021 per i cinque gradi scolastici che ogni anno partecipano alle rilevazioni nazionali. Le classi interessate sono:

·        le classi II e V della scuola primaria (gradi 2 e 5)

·        le classi III della scuola secondaria di primo grado (grado 8)

·        le classi II e V della secondaria di secondo grado (gradi 10 e 13)

Per evitare la concomitanza tra la rilevazione nazionale e la preparazione all’esame di Stato, l’INVALSI ha stabilito che i primi a svolgere le Prove nazionali sono gli studenti del grado 13 e del grado 8. Gli studenti del grado 13 svolgono le Prove INVALSI 2021 nel mese di marzo, mentre quelli del grado 8 nel mese di aprile. Le scuole possono scegliere in autonomia le giornate per far svolgere le Prove agli allievi delle classi non campione, in una finestra temporale indicata dall’INVALSI all’interno del periodo di somministrazione, definito a livello nazionale:

·        il grado 13 – dall’1 al 31 marzo 2021

·        il grado 8 – dal 7 al 30 aprile 2021

Le classi campione, invece, seguono una procedura diversa con una finestra di somministrazione definita a livello nazionale, che va dal 2 al 5 marzo 2021 per il grado 13 e nei giorni 8, 9, 12 e 13 aprile per il grado 8. Oltre alle date ordinarie, è prevista anche una sessione suppletiva – dal 17 al 21 maggio 2021 – per dare la possibilità agli studenti assenti per gravi e comprovati motivi di recuperare e svolgere la Prova nazionale nei mesi di marzo (grado 13) e di aprile (grado 8).