Ascensore parlante: Al Maiorana di Messina piccoli ingegneri crescono

Nell’anno scolastico 2020/21 in piena emergenza sanitaria dovuta al contagio da Covid 19, la classe 5L dell’istituto professionale Maiorana sede aggregata all’istituto tecnico Verona Trento ( Messina ), all'interno del programma di TTIM,  pur rimanendo per diversi mesi in didattica a distanza, ha potuto svolgere anche attività laboratoriali di particolare interesse. Una di queste è stata la costruzione di un modellino di ascensore parlante. L’ascensore ideato può essere utilizzato in una scuola (ma può essere benissimo usato in altri edifici pubblici e ancor meglio in ospedali). Il prototipo di ascensore è stato studiato per favorire l’orientamento e in particolare agevolare le persone non vedenti, ipovedenti o con particolari problemi alla vista. La comunicazione con l’utente può avvenire tramite riconoscimento vocale di un telefonino con sistema ANDROID, attraverso un collegamento bluetooth. Oltre ai suoni che indicano apertura e chiusura porte e alla sirena di allarme, la voce indica:

·        la direzione della cabina e il piano in cui si trova;

·        la dislocazione delle classi ai piani;

In particolare l’ascensore per come si può vedere ed ascoltare risponde all’utente:

1.     ogni volta che l’ascensore arriva al piano la voce dice a che piano si trova e viene emesso un suono

2.     se l’utente dice qualcosa di non previsto la voce dice - comando sconosciuto

3.     è prevista una fotocellula di sicurezza nella porta della cabina

4.     la luce interna alla cabina è sempre accesa come da regolamento

5.     ogni volta che si avvia l’ascensore o quando viene riallacciata la tensione dopo la sua mancanza, nel caso la cabina non si trovasse regolarmente in uno dei piani , questa si riporta al piano inferiore più prossimo e quindi si apre e richiude la porta mentre la voce comunica a quale piano si trova

Perché è stata data importanza alla didattica laboratoriale ?

La didattica laboratoriale è stata scelta come strategia di insegnamento e di apprendimento nella quale lo studente si appropria della conoscenza nel contesto del suo utilizzo. Essa tende a superare due tra le cause principali di un apprendimento superficiale, riproduttivo e che genera un transfer limitato delle conoscenze all’interno e all’esterno della scuola: la separazione dei momenti di costruzione e di utilizzo della conoscenza e la natura decontestualizzata del sapere.