Astrazeneca: cosa dovranno fare le decine di migliaia di insegnanti che hanno fatto la prima dose ?



Stop anche in Italia al vaccino AstraZeneca: l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea il divieto di utilizzo del vaccino anglo-svedese "su tutto il territorio nazionale", in attesa dei pronunciamenti dell'Ema.

Il premier Mario Draghi, come fedelmente riportato dall'agenzia ANSA, aveva promesso giorni fa che "qualunque fosse la decisione finale dell'Ema" su AstraZeneca, "la campagna vaccinale proseguirà con rinnovata intensità". E ora, in attesa del pronunciamento definitivo giovedì dell'Agenzia europea del farmaco sul vaccino anglo-svedese, si fanno stime sul possibile impatto della sospensione decisa dall'Aifa.

A quanto scritto dall'ANSA, RTS vuole fare una ulteriore riflessione sulle decine di migliaia di insegnanti che hanno fatto la prima dose di Astrazeneca e che devono ricevere il richiamo  ( presumibilmente verso maggio 2021 ). Cosa dovranno fare? Rimanere nel limbo della mezza dose che protegge relativamente dal virus? Tentare la sorte con una seconda iniezione? Storie di campagne vaccinali quanto meno paradossali.