In DAD meno attenzione ma più creatività digitale

In DAD l'attenzione è infinitamente più bassa rispetto a scuola e mentre l'insegnante spiega molto spesso i ragazzi chattano con i
compagni (ben il 96% secondo lo studio), navigano o scrivono sui social (l’89%), mangiano (l’88%) e persino usando il vivavoce cucinano (1 su 4). Di contro, emerge dalla ricerca dell’Istituto Toniolo, che molti studenti hanno però sperimentato il digitale in modo spontaneo e creativo, non solo per confrontarsi tra loro durante le lezioni, ma anche per svolgere attività autonome fuori dall’orario di lezione (per ricerche e gruppi di studio a distanza). Altra conferma statistica riguarda i social: gli studenti  hanno dichiarato di aver utilizzato i social con un aumento  del 73%: in testa WhatsApp, Instagram, YouTube e a seguire Tik Tok.

L’Istituto Toniolo è una Comunità accademica che contribuisce allo sviluppo degli studi, della ricerca scientifica e alla preparazione dei giovani – in particolare studenti lavoratori – con il grado accademico del primo ciclo di Laurea, ad operare nei vari ambiti dell’educazione, con speciale attenzione alla dimensione preventiva oltre che a quella terapeutica volta alla riabilitazione delle persone.