Preside non esclude la sospensione del lavoratore che non si sottopone al vaccino

In una circolare un dirigente scolastico sottolinea il fatto che non è possibile obbligare il personale della scuola alla vaccinazione, ma non esclude la sospensione del lavoratore che non vi si sottopone. Infatti, in questa circolare, come riferisce Orizzonte Scuola, si legge: “ Come datore di lavoro formale non posso obbligarvi al vaccino ma sappiate che ho l’obbligo di sorvegliare che nessuno dei lavoratori dell’Istituto possa costituire un rischio per la salute propria, dei colleghi e dei bambini e ragazzi affidateci. Se un lavoratore si rifiuterà di fare il vaccino ed io ne avrò notizia certa, sarà mio dovere sospenderlo dal servizio: per la sicurezza degli altri lavoratori e di tutta l’utenza. Chi non può prestare la propria opera in sicurezza per propria volontà e senza giustificazione sanitaria non può essere retribuito per una prestazione lavorativa che sceglie di non prestare alle uniche condizioni possibili.”