Il ministro Bianchi agli studenti: Con l’Esame si passa da una fase all’altra della vita

Il ministro  dell’istruzione Patrizio Bianchi in un video messaggio rivolto agli studenti che a breve dovranno affrontare gli esami di fine ciclo di studi, ha detto: ‘Come sapete  abbiamo ridisegnato gli esami tenendo conto dell’emergenza della pandemia e dell’impatto che questa pandemia ha avuto sulla nostra vita quotidiana.

Metti mi piace alla nostra pagina Facebook

Innanzitutto, ognuno di voi ha il diritto di essere valutato. Per questo abbiamo scelto una formula, su cui voi state lavorando, che vi consentirà di esprimere tutto il vostro percorso. Quindi, i tre anni per i ragazzi più piccoli e i cinque anni per i ragazzi più grandi.  Insieme ai vostri docenti che vi accompagneranno passo passo, voi lavorerete ad un elaborato, cioé ad un lavoro, che non è una tesina ma è lo sviluppo di un tema, attraverso un testo scritto, un prodotto multimediale, o anche una presentazione pratica delle cose che voi fate. Questo sarà un momento fondamentale nella crescita. L’Esame parte dal vostro lavoro e si svilupperà sempre con l’obiettivo di valorizzare il vostro percorso di vita. Con l’Esame si passa da una fase all’altra della vita e questo è un momento importante, bisogna dargli tutto il peso. Il Ministero, i vostri docenti e tutta la comunità scolastica sono con voi in questo percorso e vi permetterà di mettere a vostra disposizione tutti gli strumenti, tutti i modi per farlo al meglio “.