Insegnante bullizzato da uno studente: dovrà essere risarcito con 14.500 euro per i danni morali

Il tribunale civile di Sondrio ha stabilito che u
n insegnante bullizzato da uno studente possa avere il diritto ad essere risarcito. La richiesta di indennizzo economico è stata presentata da un ex docente di materie tecniche umiliato e vessato in più occasioni da un allievo indisciplinato, uno studente dell'istituto professionale pubblico Fossati, diventato maggiorenne nel corso della causa. Al docente, come viene riportato nero su bianco in un articolo pubblicato da Corrado Zunino su La Repubblica, messo nelle condizioni di non riuscire a tenere lezione, mamma, papà e figlio dovranno pagare 14.500 euro per i danni morali inflitti e rimborsare le spese processuali. Il comportamento tenuto in classe dall'adolescente è stato considerato idoneo ad ampliare la sofferenza del professore, perché andato in scena davanti alla platea dei compagni, e a riverberarsi in ambito lavorativo.