Quando l'automazione dà spettacolo: il Majorana ospite del talk Scirocco a RTP ( Gazzetta del Sud )

Il Prof  Aldo Domenico Ficara e lo studente della 5L Santino Giacobbe, ospiti della puntata n.26  di " Scirocco " andata in onda il
2 aprile 2021 su RTP ( Gazzetta del Sud ), hanno rappresentato tutto il gruppo di lavoro MIT ( Majorana Innovazioni Tecnologiche ) dell'Istituto Majorana ( Messina ) composto dal Prof Marcello Trevisan e dagli studenti Andrea Bucceri, Christian Tomasello e Davide Mondello, decrivendo il manufatto tecnologico dell'Ascensore parlante. Di seguito il video dell'intervento nella trasmissione televisiva " Scirocco ":

Per completare la descrizione del manufatto innovativo proposto riportiamo le caratteristiche tecniche dell'Ascensore parlante:

1) Elementi riprodotti con stampante 3D ( Cabina - porta scorrevole e scale )

2) N. 3 finecorsa (riconoscimento della presenza cabina al piano

3) N. 3 pulsanti (chiamata al piano esterna)

4) N.3 led RGB (segnalazione di occupato o di presenza al piano)

5) N. 1 led a luce bianca (luce interna alla cabina)

6) Display a 7 segmenti (con scheda di pilotaggio)

7) Motoriduttore (movimentazione cabina)

8) Modulo relè a due canali (per inversione di marcia motoriduttore)

9) Tastiera a membrana con quattro pulsanti  (pulsanti interni alla cabina)

10) Servomotore per apertura porta scorrevole della cabina)

11) DFPLAYER mini (scheda lettore mp3 per voce e suoni ascensore)

12) Sensore IR riflessivo - TCRT5000 sensore presenza persone ingresso porta scorrevole)

13) Scheda “Arduino Uno”

14) Modulo bluetooth HC05

15) Alimentatore 5V (USB)

Di particolare interesse culturale è l'utilizzo della Scheda “Arduino Uno”. Infatti, tale scheda rappresenta la storia dell'impegno italiano nella tecnologia. Arduino è una scheda open-source cioè con licenza libera, utilizzata per costruire progetti di robotica, elettronica e automazione. Arduino è una scheda programmabile con microcontrollore e compresa di una parte software, o IDE, che eseguita su un computer, viene usata per scrivere e caricare codice informatico (in linguaggio “C”) nella scheda stessa. Il progetto Arduino è stato creato per permettere ad artisti creativi, designer e progettisti di prototipare e progettare le loro idee senza dover disporre di molte conoscenze tecniche. Alla base di Arduino c`è l`idea di rendere la creazione di progetti elettronici più veloce ed agevole ma soprattutto facile e alla portata di tutti. Arduino è una piccola scheda elettronica equipaggiata di un microcontrollore centrale (il microcontrollore è  il cervello del sistema) e di un po’ di componenti elettronici così da rendere più semplice il collegamento con dispositivi esterni di vario tipo. Arduino è stato reso famoso grazie ad un`altra caratteristica fondamentale, una rivoluzione nel mondo dell’elettronica è il fatto che il suo circuito elettronico sia stato “rilasciato con licenza opensource”, questo significa che chiunque può riprodurre una scheda Arduino in casa, sia per scopo hobbistico che per scopo commerciale e iniziare la propria attività di produzione schede in casa senza dover preoccuparsi di alcun tipo di licenza.