Pensioni misere a 62 anni con il solo contributivo: circa 900 euro al mese

Vai al gruppo FB " Nella scuola non si può rimanere fino ai 67 anni "

Un vero e proprio scivolo dovrebbe permettere ai lavoratori statali di uscire dal mondo del lavoro cinque anni in anticipo. Nel periodo dello scivolo, l'indennità al lavoratore viene corrisposta dal datore di lavoro, sul quale dovranno anche ricadere i costi per i contributi. A questa misura fanno generalmente ricorso le grandi aziende: stiamo parlando di un contratto di espansione, il cui fine ultimo è quello di liberarsi della forza lavoro in eccesso. Nel caso della pubblica amministrazione, il datore di lavoro sarebbe lo Stato, che avrebbe anche l'onere di sobbarcarsi del costo dello stipendio in più. In altre parole dovrebbe continuare a pagare il dipendente che usufruisce dello scivolo e ne dovrebbe assumere un altro al suo posto. Nel caso in cui si decidesse di mandare i dipendenti pubblici in pensione anticipata, il costo sarebbe sempre a carico dello Stato. Unico inconveniente è l'importo della pensione che in media, con il solo contributivo, dovrebbe aggirarsi intorno ai 900 euro netti mensili.

Vai al gruppo FB " Nella scuola non si può rimanere fino ai 67 anni "