Aldo Domenico Ficara: il talk “Scirocco” ha motivato i ragazzi del MIT

I teorici della motivazione sostengono che la spinta ad apprendere sia originata non tanto dalla curiosità o dall'interesse per un determinato argomento o attività, ma piuttosto dal desiderio di ottenere un successo personale, inteso non come prestigio sociale o successo economico, in altre parole come realizzazione di qualcosa che per gli standard personali è di alto livello. La motivazione, sia allo studio sia nel lavoro, si può sostenere principalmente attraverso tre aspetti

1.     spiegando il perché il compito è necessario:

2.     riconoscendo che il compito anche se è noioso, è comunque importante e fondamentale per arrivare allo scopo

3.     permettendo alle persone di portare a termine il compito a modo proprio: rinforzando l’autonomia e non il controllo.

Inoltre nelle attività scolastiche è interessante utilizzare il coaching, una disciplina che focalizza la sua attività su un livello comportamentale e consiste nell’aiutare una persona o un gruppo di individui a realizzare o migliorare una determinata “performance”, promuovendo la consapevolezza e lo sviluppo delle proprie risorse e abilità, fornendo informazioni, spunti e stimoli in grado di aiutare le persone a migliorare in situazioni e contesti specifici. Un vero e proprio supporter di un percorso di crescita. Applicato allo studio dà risultati importanti, tanto da confluire in un vero e proprio metodo, applicabile soprattutto agli studenti dagli ultimi anni della primaria per arrivare alla sua massima espressione nella scuola secondaria di primo e secondo grado, per tutti coloro che non hanno ancora trovato il metodo migliore per studiare, acquisire consapevolezza e indipendenza, apprendere con facilità e ottenere i risultati desiderati. In questo anno scolastico presso l’istituto professionale Majorana di Messina, all'interno di un contesto di coaching, sono state molteplici le interazioni del gruppo di lavoro denominato MIT ( Majorana Innovazioni Tecnologiche ) ( autore dell’ascensore parlante ) con i mass media nazionali. In particolare è stato osservato come interazione rilevante quella con la trasmissione televisiva “ Scirocco “ di RTP ( Gazzetta del Sud ) che fin da subito ha seguito gli step di avanzamento del progetto “Ascensore parlante”, compreso quello finale riguardante l'arrivo della lettera di encomio inviata dal Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi. La prova della motivazione allo studio da parte di Scirocco è dimostrata dall’inserimento di più fotografie della trasmissione televisiva negli elaborati presentati dagli studenti alla Maturità 2021. Una interazione scuola - televisione che deve essere analizzata nei particolari per evidenziare tutte le sue potenzialità nella progressione di apprendimento degli studenti.