Il prof dice che non ha possibilità di progredire in carriera: secondo chi critica gli insegnanti è falso

Riportiamo uno stralcio di un articolo dal titolo " Vademecum contro i professori: insegnare è sempre meglio che lavorare " in cui si scrive:

" Dopo cinque anni di ruolo è possibile partecipare al concorso per diventare dirigente scolastico. Inoltre, le scuole possono promuovere una serie di “progetti” per i quali ricevono fondi e che necessitano di “responsabili”. Il responsabile è un membro del corpo docente, che per svolgere tale ruolo riceve un compenso ulteriore rispetto al normale stipendio. Faccio qualche esempio di progetti:

·        il “progetto cinema”, nel quale i professori, nelle ore di lezione, accompagnano i ragazzi a vedere dei film al cinema;

·        i progetti di “scambio culturale”, in cui alcuni alunni trascorrono un periodo di 15-20 giorni all’estero, frequentando un istituto scolastico del posto. Al loro seguito vi devono essere insegnanti italiani, completamente spesati, che percepiscono anche l’indennità di accompagnamento, oltre al regolare stipendio.

Si aggiungono poi le Commissioni degli esami di stato, ove la partecipazione dà diritto a un compenso ulteriore. C’è il Fondo di Incentivazione, una distinta che si compila a fine anno in cui ogni insegnante elenca le attività extrascolastiche e i ruoli ricoperti nel corso dell’anno, per i quali si viene pagati a parte (per es.: coordinatore di classe, membro della commissione elettorale, membro della commissione per gli esami preliminari agli esami di stato). Tenuto conto, infine, che il docente è impegnato a scuola solo la mattina, nel pomeriggio potrebbe anche svolgere una seconda occupazione, come di fatto accade in certi casi (si pensi alle ripetizioni private o all’esercizio della libera professione per gli ingegneri) ".