Maturità 2021 IPIA Majorana di Messina: dal 21 giugno si parlerà di storia delle norme antiCovid nell'istruzione

Nel prossimo Esame di Maturità 2021 presso l'IPIA Majorana di Messina, a partire dal 21 giugno, saranno discusse le norme anti Covid 19 nel mondo dell'istruzione. Saranno analizzati i vari DPCM deliberati durante l'emergenza sanitaria, elencati in un PDF ( vedi figura ) pubblicato nel portale InSic e riportato nel sommario della rivista cartacea " Ambiente & sicurezza sul lavoro ".
Di seguito si riporta una breve sintesi delle disposizioni previste dal decreto legge 22 aprile 2021, n. 52

Scuola

Dal 26 aprile e fino alla conclusione dell’anno scolastico 2020-2021 su tutto il territorio nazionale: è assicurato in presenza  lo svolgimento dei servizi educativi per l'infanzia, della scuola dell'infanzia, della scuola primaria (elementari), della scuola secondaria di primo grado (medie), e, per almeno il 50% degli studenti, della scuola secondaria di secondo grado (licei, istituti tecnici etc.).

In zona rossa: attività didattica in presenza garantita nelle scuole superiori  dal 50% al  75% degli studenti ed è sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

In zona gialla e arancione: attività in presenza garantita nelle scuole superiori dal 70% al 100% degli studenti.

Università
In zona gialla e arancione: dal 26 aprile al 31 luglio le attività delle università si svolgono prioritariamente in presenza
In zona rossa: è raccomandato di favorire in particolare la presenza degli studenti del primo anno.

Resta obbligatorio uso delle mascherine
Rimane obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.