Ho conosciuto Francesco Tulone alla Festa della Scuola ( Ascoli Piceno ): persona sensibile alla buona trasmissione del sapere


In questi giorni dopo un articolo pubblicato da Corrado Zunino su Repubblica, intorno alla figura del ricercatore dell'Università di Palermo, Francesco Tulone, si è scatenato un putiferio mediatico. Non voglio entrare nei tecnicismi dell'affidamento dell'incarico della cattedra di Analisi 2, ne tantomeno disquisire sull'importanza di una rivista di settore in cui vengono pubblicate attività di ricerca. Nel caso riporto quanto pubblicato dalla stessa UniPa: " 
UniPa Comunica Ricercatore dell'Università di Palermo risolve un problema matematico aperto da 20 anni. Il suo lavoro accettato dalla prestigiosa rivista Proceedings of the American Mathematical Society

10-ago-2021


Il lavoro scientifico accettato per la pubblicazione dal Proceedings of the American Mathematical Society, tra le riviste più prestigiose se non la più prestigiosa al mondo per i matematici, dà la soluzione ad un problema aperto circa 20 anni fa, a seguito di una branca della teoria dell’analisi matematica sviluppatasi a partire dagli anni ‘60.
"I matematici Calderon e Zygmund nel 1961 inventarono un tipo di derivazione, la Lr-derivata, utile ai loro studi sulle equazioni alle derivate parziali.
Nel 1968 Louis Gordon, allievo di Zygmund, come processo inverso della Lr-derivata descrisse un metodo di integrazione simile a quello dell’integrale di Perron, definendo il Pr-integrale (teoria nota nei corsi di analisi matematica come “antiderivazione”).
Nel 2004 Sagher e Musial per lo stesso scopo hanno introdotto un altro tipo di antiderivata definendo l’HKr-integrale, utilizzando un metodo di integrazione similare a quello introdotto nel 1961 da Henstock e Kurzweil per l’integrale che prende il loro nome.

Nella teoria classica della integrazione i due integrali, con il metodo di Perron e quello di Henstock-Kurzweil, si sono sempre dimostrati equivalenti. Si pensava che fosse cosi anche per il Pr-integral e l’HKr-integrale. Nel 2004 si è dimostrato HKr-integrale è una estensione del Pr-integrale, ma a partire da quella data è rimasto un problema aperto per la comunità dei matematici l’inclusione opposta."
L’articolo scientifico scritto dal ricercatore dell’Università di Palermo Francesco Tulone in collaborazione con i matematici Paul Musial e Valentin Skvortsov delle Università di Chicago e di Mosca, accettato per la pubblicazione dal Proceedings of the American Mathematical Society, contrariamente a tutta la teoria classica, e per la prima volta, dà una risposta negativa grazie ad un controesempio di una funzione HKr-integrabile (nel senso di Henstock e Hurzweil), ma non Pr-integrabile (nel senso di Perron)
".

In questo breve contributo, voglio testimoniare un episodio  accaduto il 3 settembre ad Ascoli Piceno ( prima edizione de La Festa della Scuola ) dove ho avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con Francesco Tulone. Abbiamo parlato di scuola e trasmissione del sapere riferita ad ogni ordine e grado dell'istruzione italiana. Ho potuto scorgere la grande sensibilità del Tulone verso questi argomenti e di questo me ne compiaccio.


Aldo Domenico Ficara